ORGANIZZAZIONE DEL TREVISO PRIDE 2023
Coordinamento LGBTE
Il Coordinamento LGBTE da dieci anni, grazie alla collaborazione costante con istituzioni, enti, organizzazioni e altre realtà associative del territorio, propone in città e in provincia attività di informazione, lotta alle discriminazioni, promozione dei diritti civili, sensibilizzazione e azioni di prevenzione, operando per l’affermazione individuale e collettiva delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*, queer, intersessuali e asessuali all’interno della comunità trevigiana.
Perché anche a Treviso esistano le condizioni personali e sociali per cui ciascuno possa realizzarsi pienamente, in un contesto di uguaglianza, di rispetto e di serenità.
Associazione Agedo Treviso
Agedo Treviso è un’associazione di genitori, parentə ed amicə di persone LGBTQIA+, che aiutano i genitori nel percorso di coming out dei loro figli e delle loro figlie e lottano per promuovere i diritti civili e i cambiamenti sociali nel nostro Paese.
Nasce nel 2019 come sede territoriale di Agedo Nazionale e copre le Provincie di Treviso e Belluno. Agedo Nazionale compie 30 anni e conta 34 sedi territoriali sparse nel territorio nazionale. Agedo Treviso ha uno sportello di ascolto a Conegliano alla Casa delle Associazioni, in Via Maset 1, che riceve il primo ed il terzo venerdì del mese, al quale si possono rivolgere genitori e figlə.
A Belluno è stato creato un gruppo AMA al quale partecipano le famiglie con figlə con incongruenza di genere, con incontri a cadenza mensile.
Associazione Famiglie Arcobaleno
L’Associazione è nata nel 2005 da un gruppo di mamme che volevano vedere riconosciuto legalmente il diritto delle loro figlie e dei loro figli ad avere due mamme o due papà. Da quell’anno ad oggi Famiglie Arcobaleno combatte quotidianamente per i diritti dei bambini delle coppie omogenitoriali, per i diritti dei genitori ad essere riconosciuti entrambə, per il riconoscimento deə bambinə alla nascita, per il matrimonio egualitario, per il diritto di accesso all’istituto di adozione e alla PMA per i single e per le coppie a prescindere dal loro orientamento sessuale, per la GPA etica e solidale.